CANI DA TARTUFO

Cani da tartufo:
alleati indispensabili

I cani da tartufo sono molto più di fedeli compagni di ricerca: rappresentano infatti l’alleato indispensabile, senza il quale il cavatore non sarebbe in grado di scovare questi misteriosi e meravigliosi funghi ipogei che fanno impazzire il palato di tanti. Il cane è un animale speciale, dalla grande sensibilità, che si riflette anche nel suo modo di vivere il mondo: per questo se abituato sin da piccolo all’identificazione e alla ricerca del tartufo mediante corretto addestramento diverrà, una volta adulto, un eccellente scovatore.

Il cane è, come la ruscella – il vaghino con il quale si estrae dal terreno il fungo ipogeo – un fattore fondamentale per la ricerca e la raccolta di tartufi di qualità. Ogni cavatore instaura con i propri cani da tartufo un rapporto di fiducia e di stretta collaborazione. Noi amiamo e rispettiamo il cane e la sua natura, la nostra squadra composta da tanti fedelissimi amici a quattro zampe ha imparato attraverso il gioco e le ricompense a scovare ogni tipologia di tartufo presente sul territorio e senza di loro questo lavoro non sarebbe assolutamente lo stesso. Per questo, abbiamo ideato un corso di addestramento per guidare il vostro cucciolo alla scoperta del magico mondo dei tartufi, grazie alla nostra consolidata esperienza possiamo offrirvi consulenza diretta per l’addestramento e la compravendita di cani da tartufo.

I cani da tartufo nella storia

Curioso ma vero: in passato non era il cane ad accompagnare il cavatore alla scoperta dei tartufi della zona, ma il maiale. Perché? Perché i maiali vanno letteralmente pazzi per il tartufo, a tal punto da scovarne in quantità, con il rischio però non solo di mangiarli invece di consegnarli al tartufaio, ma anche di distruggere l’habitat con i loro modi un po’ bruschi. Per questo questa metodica di ricerca ed estrazione è stata bandita dalla legge, che ha invece preferito affidarsi a cani ben addestrati. Nella storia, il primi vero cani da tartufo sono stati i Lagotto, razza antica originaria del delta del Po, la cui primaria funzione era quella di cane da riporto in acqua – un po’ come oggi il Retriever – fino a quando non vennero scoperte le loro notevoli doti di ricerca legate ad un olfatto molto ben sviluppato. 

Come addestrare i cani da tartufo: i passaggi

addestramento cani da tartufo ad AcqualagnaOccorre iniziare col dire che, secondo la legge italiana, per andare alla ricerca di tartufi è obbligatorio essere affiancati da un cane addestrato a tale scopo. Non è esplicitata la razza, infatti non è essenziale, contrariamente a quanto si crede, che il cane da tartufo faccia parte di una razza specifica, anche se alcune sono sempre più predisposte di altre per via di un olfatto eccezionalmente sviluppato, come ad esempio il bracco, il lagotto romagnolo, lo spinone e il cocker. Ogni cane ha il suo passo specifico, perciò è utile richiedere in primis la consulenza di un esperto in materia, in modo da scegliere la razza che più si addice all’esperienza del cavatore, nonché alla tipologia di zona in cui avverrà la ricerca del tartufo. Noi de I Nobili Tartufi offriamo consulenza a tal proposito e organizziamo corsi specifici di addestramento, della durata di sei mesi. Il corso va cominciato quando il cane è ancora cucciolo, perché sarà per lui più facile andare alla scoperta di odori nuovi per poi identificarli e, con l’esperienza, differenziarli. Inoltre, il corso è basato su attività di gioco e ricompense, e si sa che il cucciolo è sempre più attivo e voglioso di divertimento. Infine, ultimo ma non meno importante, è necessario instaurare un rapporto di fiducia sin dai primi mesi di vita fra il cucciolo e il proprio umano cavatore, percorso che necessita di pratica e che può essere portato a termine solo se si inizia in tenera età. 

I cani da tartufo sono l’emblema della fiducia e del rapporto di accordo tacito fra l’uomo e l’animale, che necessitano l’uno dell’altro per raggiungere lo scopo comune: vorresti addestrare il tuo cucciolo o ottenere maggiori informazioni? Contattaci, saremo a tua disposizione.